Nasce il progetto "La strada siamo noi"

On line il primo portale italiano per l'educazione alla sicurezza stradale

Adacto realizza "La strada siamo noi", il primo portale italiano per l'educazione alla sicurezza stradale: un'iniziativa creata e finanziata da ERG e promossa da Automobile Club Milano, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con l'Istituto Superiore di Sanità. Nato dalla necessità di valorizzare quanto stanno facendo i diversi soggetti che operano per la sicurezza stradale, il sito si propone di diventare un punto di riferimento per quanti - studenti, docenti, genitori, istituzioni, aziende - necessitano di reperire risorse informative e strumenti operativi per educare alla sicurezza.

Il portale si avvale infatti di una redazione gestita e coordinata dallo Studio Walden di Genova, che segnala eventi e notizie di maggior rilievo, fornisce indicazioni sulle fonti per approfondire i vari temi, elabora contributi originali di tipo didattico e pedagogico per coinvolgere e sensibilizzare il pubblico giovanile. Il portale è stato presentato a Siracusa, lo scorso 11 marzo 2003, nel corso di una conferenza stampa, durante la quale si è tenuto anche un collegamento in diretta - realizzato da Adacto in modalità webcasting utilizzando le nuovissime tecnologie Macromedia MX - con una classe di Genova, che parteciperà al concorso "Sulla strada" ospitato sul sito.

Un'ulteriore conferenza stampa di presentazione si è tenuta a Genova il 25 marzo scorso. Adacto ha curato integralmente la progettazione funzionale e lo sviluppo del sito: dall'elaborazione grafica all'implementazione della piattaforma proprietaria di content management visuale PurpleBox per la gestione dei contenuti, all'hosting del portale.